Famiglia: CISTACEAE

Nome botanico: CISTUS

Nome comune: CISTO

Descrizione: Il Cisto è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Cistaceae. Essi sono molto conosciuti per la loro fioritura continuativa e molto generosa. Il loro fusto possiede una forma eretta con ramificazioni, disposte in maniera non ordinata, e la corteccia si presenta liscia nei primi anni di vita e con alcune scanalature brune col passare dell’età. La loro altezza massima è di circa 1 m.

Foglie: Le foglie del Cisto sono lanceolate, ricoperte da un leggero strato di peluria e di un color verde molto acceso.

Fiori : La fioritura avviene tra il mese di aprile e quello di giugno: in questo periodo è possibile ammirare esemplari floreali di color bianco o rosa acceso , particolarmente decorativi. La loro vita è di circa 24 ore, ma si riproducono costantemente. La forma dei fiori si avvicina a quella della rosa selvatica. Il calice degli stessi è formato da sepali liberi in numero di cinque, di forma diversa tra loro; la corolla accoglie cinque petali bianchi con la base gialla. Il cisto, infine, produce frutti ovali che accolgono al loro interno una gran quantità di semi

Distribuzione: Il Cisto è particolarmente sviluppato nell’intero bacino del mediterraneo,dalla Spagna ai Balcani, dall’Italia al Caucaso. E’ presente in maniera massiccia nelle zone baciate dal sole e con elevata aridità. Tali arbusti hanno un’elevata sensibilità alle basse temperature ma non necessitano di terreni molto ricchi, purché siano silicei e con un buon drenaggio.

Lo sapevate che…

E’ pianta mellifera, non di grande quantità, ma di ottima qualità di miele.