Famiglia: CORILACEE
Nome botanico: CORILUS AVELLANA
Nome comune: Nocciolo
Descrizione: Piccolo albero, alto fino a 7 mt, o arbusto, poco longevo, ramificato sin dalla base, a rami assurgenti.
Corteccia: bruna o rossiccia, liscia e lucida, ornata di lenticelle, e ramuli tomentosi per peli ghiandolosi rossastro-
Foglie: semplici, alterne, picciolate con stipole caduche, a lamina sub rotonda o largamente obavata, un po’ asimmetrica o cordata alla base, grossolanamente e doppiamente dentata, talora alquanto lobata ai margini, acuminata all’apice, di colore verde oscuro e sparsamente plosa di sopra più chiara e tomentosa di sotto, con nervature molto rilevate.
Fiori: monoici, i maschili in amenti cilindrici penduili, a gruppi di 2-4, compaiono in autunno; stami 4 a filamento diviso; i femminili in piccoli gruppi gemmi forni, eretti e sessili, fioriscono d’inverno prima della fogliazione; Fiorisce da gennaio a marzo.
Frutto: è achenio globoso od ovoide, solitario o a gruppi più o meno numerosi (sino a dodici) protetto tutt’intorno da un involucro erbaceo campanuliforme, aperto in alto, irregolarmente dentato o lobato-lacinato al margine, a pericarpo legnoso dapprima verdognolo indi bruno, con grande ilo basale ed endocarpo grosso e oleoso. I frutti (nocciole) sono a seme edule e contengono un ottimo olio di uso alimentare e industriale.
Varietà fra le più diffuse ricordiamo:
– “Tonda di Giffoni”: diffusa in Campania; ha frutto medio con buona resa in sgusciato e di ottima qualità. Impollinatori: Mortarella, Camponica, Riccia di Talanico;
– “Tonda Romana”: diffusa nella zona di Viterbo; frutto medio-grosso, di buona resa in sgusciato, di ottime caratteristiche organolettiche. Impollinatori: Nocchione;
– “Tonda Gentile delle Langhe”: tipica del Piemonte, molto pregiata per le eccellenti caratteristiche organolettiche ma poco adattabile a condizioni diverse dalla zona di diffusione. Impollinatori: Camponica.
Usi: il legno, colore bianco – rosato, semiduro ed elastico, ma poco durevole, si usa per paleria, cerchi da botte, confezione di bastoni, piccoli lavori di tornio e intarsio.
Distribuzione: il nocciolo vive in quasi tutta Europa, in Asia minore e in Algeria, al sud di preferenza sui monti, quale normale costituente del sottobosco . In Italia vive sino a 1200 metri
Lo sapevate che………..
Il carbone è pregiato nella preparazione della polvere pirica, per carbonici da disegno e come combustibile. Le foglio costituiscono foraggio pensile per capre e pecore.
Leave a Comment